♥   SCONTI +PLUS + SPEDIZIONE  GRATUITA!  ♥

Chitarre elettriche Fender

Chitarre elettriche Fender

Il marchio made in USA Fender, con il suo successo planetario, è tra i più iconici nel mondo degli strumenti musicali. Le chitarre elettriche Fender hanno attraversato e segnato diversi decenni e stili musicali.

76 anni ma non li dimostra

Fondata nel 1946 da Leo Fender, la Fender Musical Instruments Corporation ha realizzato non solo chitarre elettriche, ma bassi elettrici, amplificatori, piano elettrici (famoso il piano elettrico Rhodes). La sede principale è in Arizona, a Scottsdale; altre sedi si trovano a Corona in California; L’obbiettivo di avvicinare i più giovani con prezzi dunque più accessibili, ha richiesto l’esigenza di aprire laboratori fuori dagli USA; una sede è stata aperta in Messico a Ensenada, una in Corea, altre in Cina e Giappone. In queste ultime nel sud est asiatico si è creata la gamma “Squier” e la “Fender Modern Player

Telecaster: la prima nata tra le chitarre elettriche Fender

Anche se la più iconica è la FenderStratocaster” la prima chitarra solid-body (corpo pieno) realizzata da Leo Fender è stata la Telecaster (anche se nelle prime bozze il suo nome è “Esquire e Broadcaster”. Nella gamma dei bassi elettrici prodotto in serie, il primo che vide la luce fu il conosciutissimo “Precision Bass“; al quale segui poi la leggendaria chitarra “Stratocaster” la prima solid-body realizzata con 3 pick-up.

Non solo Stratocaster

Nella proposta di strumenti musicali, Fender, oltre alle chitarre elettriche Telecaster e Stratocaster, realizzò anche la “Mustang” (utilizzata da Kurt Kobain e diventata popolare grazie al video di Smells Like Teen Spirit)ebbe a dichiarare nel 1991; “la Fender Mustang è la mia preferita”. Il suo strumento è stato venduto all’asta battuto per per 4,5 milioni di dollari. Altri modelli apparvero quali Jazzmaster, Jaguar, Starcaster, Duosonic, e le chitarre Bronco; Nella sezione Bassi elettrici apparvero: Jazz Bass, ed il Telecaster Bass, mentre nei Piani Elettrici comparve il mitico Rhodes.

Icona nell’icona

Sicuramente la visibilità planetaria alle chitarre elettriche Fender e più precisamente alla Stratocaster la diede colui che è ritenuto uno dei più grandi chitarristi rock di tutti i tempi, ovvero: Jimi Hendrix; Con la sua inseparabile Stratocaster bianca, diede vita infatti a spettacolari performance (in una di esse le diede persino fuoco). Nonostante fosse mancino quella che utilizzava era una standard ma “capovolta”.

Ancora oggi, le strumentazioni e le chitarre elettriche a marchio Fender sono tra le più vendute al mondo; un mondo diviso a metà…tra gli estimatori di questo straordinario brand ed un altro che ha fatto la storia della musica mondiale, il marchio “Gibson”; ma questa è un’altra storia da raccontare!

 

 

Scopri la nostra collezione di immagini dedicate Alle chitarre elettriche Fender