♥   SCONTI +PLUS + SPEDIZIONE  GRATUITA!  ♥

Corrente Bauhaus

Edificio Bauhaus

All’interno del Movimento Moderno si crea la corrente artistica Bauhaus. Essa nasce nella prestigiosa scuola d’arte, architettura e design  Staatliches Bauhaus il cui fondatore è Walter Gropius.

Bauhaus“Bauhütte” Il Medioevo

Il termine Bauhaus dunque dal quale nascerà la relativa corrente, deriva da un’antica parola perlopiù medievale; ovvero “Bauhütte” che tradotta significa letteralmente “capannone”, indicante la loggia dei muratori. L’edificio del Bauhaus, fu il punto cardine di riferimento per tutti i movimenti artistici, avanguardisti creativi, aperti alle visioni futuristiche e legati alle innovazioni nel campo del design razionale e funzionale, accorpati perciò nel grande crogiuolo artistico del Movimento Moderno.

Design architetturale

Il Bauhaus che vide nascere la propria corrente in un periodo pregno di cambiamenti, esaltava non solo l’arte in se, ma anche il design generale con particolare attenzione a quello industriale trasformando le idee in prodotti funzionali, tant’è che ancora oggi, l’azienda Tecna con sede in Germania, riproduce dei complementi d’arredo progettati dal laboratorio d’idee Bauhaus, utilizzando documenti, tavole, progetti e disegni di quell’epoca.

Da Weimar a Dessau

Inizialmente la scuola era sovvenzionata dalla città di Weimar; retta politicamente in quegli anni dalla socialdemocrazia, di seguito, con la sostituzione del governo, i fermenti popolari e politici, la nascita di molti contrasti con le nuove autorità politiche ed accresciuta ostilità dell’opinione pubblica della città di Weimar, causarono la chiusura definitiva della sede Bauhaus in questa città. Dunque riaprirà nel 1925 a Dessau, ove venne costruito il famoso e bellissimo edificio progettato personalmente da Walter Gropius.

Dessau – Ispiratore di un nuovo clima

In questo contesto dunque, il cambiamento è il manifesto di un rinnovato clima razionalista e funzionale il quale Bauhaus, diviene il principale rappresentante. In questa nuova sede si abbandona definitivamente l’entusiasmo nei confronti dei lavori artigianali, viceversa si allargano gli orizzonti nell’insegnamento degli elementi del design e dell’architettura più creativa.

 

 

 

Scopri la nostra collezione di immagini d'arte di Vasilij Kandinsky

 

ART+PLUS fa una piccola pausa!

 

Alcuni laboratori che collaborano con ART+PLUS ad Agosto chiudono per le vacanze estive. Pur accettando qualsiasi ordine, la consegna sarà solo posticipata a Settembre. Se desideri info o richiedere foto-ambientazioni non esitare: info@art-plus.it . A Presto!

 

You have Successfully Subscribed!