Falsi da milioni di dollari

Falsi da milioni di dollari-Amedeo-Modigliani-Madame-G.-Van-Muyden

La vicenda dei falsi da milioni di dollari di Modigliani è una storia affascinante che coinvolge un artista famoso e un’abile frode artistica. “La celeberrima “burla di Modigliani” è ancora oggetto di dibattito e discussione nel mondo dell’arte.

La burla di Modigliani

Alla fine degli anni ’90 inizio  2000, il mercato dell’arte è scosso dalla scoperta di una serie di dipinti falsi venduti per milioni di dollari. Questi falsi definiti inizialmente opere originali di Amedeo Modigliani, il celebre pittore italiano del XX secolo, in realtà furono oggetto di una burla mondiale (forse la più grande) perpetrata nel mondo dell’arte.

I falsi Modigliani quotati milioni di dollari dagli esperti, sono in realtà realizzati da diversi falsari. In particolare un artista e falsario armeno di nome Gevorg Yeghiazarian noto anche come “Evgueni Schukin”. Yeghiazarian è stato in grado di creare opere che somigliavano in modo impressionante ai dipinti di Modigliani, tanto da riuscire a farli quotare milioni di dollari utilizzando tecniche e materiali d’epoca.

Falsi Modigliani quotati milioni di dollari!

I falsi di Modigliani in quel periodo sono venduti a quotazioni molto elevate; persino milioni di dollari. Ricercatissimi sul mercato dell’arte, sono acquistati da collezionisti e gallerie d’arte internazionali. Le difficili indagini per scoprire i falsi dipinti, sono condotte a New York negli Stati Uniti. Esperti e storici dell’arte di diverse parti del mondo; Il team non lascia nulla al caso,analizza le firme, le tecniche pittoriche, i materiali e altri aspetti delle opere per determinare la loro autenticità. Le indagini hanno portato univocamente all’artista falsario: Gevorg Yeghiazarian con la complicità di altri artisti falsari.

A seguito delle indagini, nel 2004 l’artista falsario Gevorg Yeghiazarian ed i suoi complici sono arrestati e condannati per la loro partecipazione alla grande frode. Detto ciò, questo rimane uno dei più celebri e discussi casi di falsificazione di opere d’arte nel mondo contemporaneo dell’arte.

Questa vicenda dalla risonanza mondiale, ha sollevato importanti questioni riguardo alla provenienza e all’autenticità delle opere originali. È chiaro che era necessaria una migliore vigilanza, perizia e autenticazione nel mondo dell’arte.

La burla di Modigliani ha dimostrato quanto sia importante per i collezionisti, gli investitori e gli esperti essere cauti e condurre ricerche approfondite prima di acquistare opere d’arte costose. È un esempio di come l’arte possa essere soggetta a frodi e manipolazioni, e come la storia dell’arte può essere influenzata anche da tali eventi; tuttavia una domanda la ci si pone…A suo modo, non è esso stesso un artista straordinario anche Gevorg Yeghiazarian?