Chris Consani, Marylin Monroe ed Elvis Presley
Chris Consani nasce ad Ottawa in Canada, nel 1951. Diventa un famoso illustratore e pittore, creando personaggi per lungometraggi e spettacoli televisivi oltre a dipingere immagini affascinanti e surreali di celebrità classiche come le icone Marylin Monroe, Elvis Presley e James Dean, della vecchia Hollywood.
Gli studi, gli esordi artistici
Chris Consani ha frequentato l’Art Center College of Design di Pasadena in California. Per approfondire la sua passione per le arti ed il design, si è laureato in Belle Arti con il massimo dei voti in illustrazione. Terminato il college, Consani ha lavora per diciotto anni come illustratore freelance. Poiché il suo nome era rinomato nel campo dell’illustrazione, fu richiesta la sua collaborazione da diversi marchi importanti, come; McDonald’s, Miller Brewing Company, MCA Records, Delta Airlines, persino dalla Disney Video e Columbia Records, per creare illustrazioni come vere opere d’arte per vari prodotti e copertine di album.
Il successo
Da quando Chris Consani collabora da tempo come artista freelance con aziende molto conosciute, conosce il successo e la notorietà solo nel 2006 quando la compagnia DNA Productions lo ha assunto come art director per “The Ant Bully”. Dalla presentazione ed uscita di questo film, Rhythm e Hues lo ingaggia come art director per dirigere gli effetti speciali visivi e il design dei personaggi per i principali film, tra cui Hop, Alvin e i Chipmunks: The Squeakquel, e Cirque du Freak: The Vampire’s.
La carriera
Nella sua carriera, illustra una serie di disegni Mighty Mouse per una serie animata di Nickelodeon. La sua curiosità artistica, l’ha portato ad utilizzare softwares di design per creare arte concettuale, tra cui molti schizzi di The Dryad per The Lion, The Witch and the Wardrobe. Oltre alle illustrazioni per il cinema e la TV, Consani dipinge molti quadri pop art che come riferimento caratterizzano attori e attrici iconiche della vecchia Hollywood come Marylin Monroe ed Elvis Presley.
Lo stile di Chris Consani
Invece di dipingere ritratti tradizionali di celebrità, crea ambientazioni di fantasia ad ispirazione cinematografica. L’opera Paris Sunset è una delle sue stampe più popolari e raffigura Marilyn Monroe ed Elvis Presley che camminano lungo un marciapiede di Parigi.
Lavori recenti
Consani crea inoltre una serie di manifesti di Hidden Truth che incorporano pezzi nascosti di curiosità in un’immagine più grande. Le sue illustrazioni sono presenti in una varietà di film, tra cui Anna e il Re, La somma di tutte le paure, e Dr. Doolittle. Le sue opere appaiono nella Society of Illustrators, Library of Congress, e in altre mostre soliste e di gruppo in tutti gli Stati Uniti.
Curiosità. Lo sapevi?
Consani è l’unico artista che ha l’approvazione per dipingere Elvis Presley in un ambiente di gruppo.
Consani è stato l’artista del libro di fiabe per Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re.
Le celebrità preferite di Consani a dipingere sono Marilyn Monroe, James Dean, Humphrey Bogart ed Elvis Presley.