Stampe su tela intelaiate

Stampe su tela intelaiate

Le stampe su tela intelaiate sono una pratica ed eccellente soluzione decorativa per presentare a parete un’immagine artistica d’effetto. Questo processo inizia con la riproduzione di un’immagine su tela, la quale, in un secondo tempo viene montata e tesa su un telaio in legno. In genere per la scelta del tipo di legno, si tratta del legno di pino cosiddetto “giuntato”. Questa tecnica, favorisce la stabilità del supporto limitando al minimo le deformazioni dovute agli sbalzi di temperatura ed umidità.

Le tele pre-stese su telaio, dunque, sono già montate su una struttura (telaio) e pronte per essere appese una volta completata la stampa. In genere non è necessario l’utilizzo del vetro.

stampa_su_tela_laterale riflesso

Aspetti chiave delle stampe su tela intelaiate

Stampa

L’immagine viene riprodotta sulla tela utilizzando diverse tecniche di stampa digitale; infatti, questo processo consente una riproduzione fedele ed accurata dei dettagli e dei colori dell’opera originale.

Tela

La tela utilizzata per le stampe su tela può variare, ma spesso è realizzata in cotone o poliestere. La scelta della tela può influenzare la texture e l’aspetto finale della stampa.

Intelaiatura

Dopo la stampa, la tela viene montata su un telaio, di solito realizzato in legno. L’intelaiatura fornisce supporto strutturale e conferisce all’opera un aspetto tridimensionale.

Formato e dimensioni

Le stampe su tela intelaiate sono disponibili in una varietà di formati e dimensioni anche su misura. Questo consente ai clienti di scegliere opere che si adattino al loro spazio e alle loro preferenze estetiche.

Stile artistico

Questa forma di presentazione è spesso utilizzata per riprodurre opere d’arte famose, fotografie di alta qualità o disegni digitali. L’aspetto finale può essere molto simile a un dipinto su tela tradizionale.

Accessibilità

Le stampe su tela intelaiate sono più accessibili rispetto agli originali. Questo le rende una scelta popolare per chi desidera decorare la propria casa o ufficio con opere d’arte senza spendere cifre considerevoli.

Manutenzione

Come i dipinti su tela, le stampe su tela intelaiate richiedono una certa cura. È consigliabile proteggerle da condizioni atmosferiche estreme e da luce diretta del sole per preservarne la qualità nel tempo.

Dettagli di qualità le stampe su tela intelaiate ART+PLUS

Una tela montata su un telaio, inizialmente è tesa, tuttavia nel tempo e a causa delle condizioni ambientali come l’umidità e la temperatura, potrebbe perdere un po’ di tensione. Nei telai di qualità, dunque, per mantenere la tensione desiderata, vengono inseriti dei cunei nei fori appositamente creati negli angoli del telaio. Questi cunei, battuti con delicatezza aumentano la tensione della tela.

La scelta del tessuto

La scelta del tessuto per le stampe su tela, è un elemento cruciale per ottenere risultati di alta qualità. Alcuni dei tessuti più comuni e di alta qualità utilizzati per le tele stampate includono:

Tela artistica: supporto di alta qualità

Le tele in misto cotone sono una scelta popolare per le stampe a causa della loro consistenza uniforme e della superficie morbida. Tendono anche ad avere una buona durata nel tempo. Questo materiale specificamente progettato per stampe di elevata qualità è noto come “tela artistica” ed è trattato per fornire una superficie ottimale per la stampa in alta definizione.

Lino

Le tele in lino sono apprezzate per la loro qualità superiore e la resistenza. Il lino può dare un aspetto più rustico e naturale rispetto al cotone. Le tele in lino spesso presentano una trama più pronunciata, che può aggiungere un tocco distintivo alle stampe.

Poliestere

Le tele in poliestere dall’aspetto più “plastico” sono leggere e resistenti. Sono meno suscettibili all’umidità rispetto al cotone e al lino, il che può aiutare a prevenire deformazioni e distorsioni nel tempo.